Visualizzazioni totali

lunedì 28 aprile 2014

Il lavoro. Il tema più caldo di questo periodo.



LUNEDI' SERA, SMONTATI I GAZEBO SI TORNA A LAVORARE E... GIA', IL LAVORO E' IL TEMA CHE VOGLIO AFFRONTARE OGGI CON VOI...
Assieme agli amici della Lista Civica "Noi Voi Vergato" abbiamo analizzato a fondo le cause del preoccupante calo degli occupati nel territorio di Vergato, che sono certamente riconducibili in larga misura alla pesante crisi economica che sta attraversando più in generale l’intera valle del Reno.
Ma noi cosa possiamo fare, nel Comune di Vergato, per attivarci concretamente e cercare di arginare questo problema? In un’ottica di gestione più razionale del "sistema lavoro", abbiamo valutato come un primo passo da compiere per rispondere all'attuale situazione occupazionale negativa sia l’avvio di una fattiva collaborazione tra lo Sportello Unico Attività Produttive del comune di Vergato ed il centro per l’impiego di Vergato, Porretta e
Castiglione dei Pepoli, in quanto organo istituzionale della Provincia di Bologna deputato al servizio di
facilitazione dell'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro; oltretutto una simile iniziativa realizzerebbe anche l'obiettivo collaterale di dare vita ad una rete efficiante tra organi dell’ente provinciale di Bologna.
Lo strumento che meglio consentirebbe di realizzare questo progetto sarebbe, a nostro avviso, il Tirocinio Formativo finalizzato all'Inserimento Lavorativo. Più in dettaglio: il Centro per l’Impiego si è già reso disponibile a sostenere gli oneri di redazione della pratica di tirocinio di inserimento lavorativo per le aziende, sgravandole di fatto di un costo e di una trafila burocratica. Il SUAP del Comune potrebbe al contempo porsi come mezzo di diffusione e di informazione, in particolare:
a) informando la cittadinanza circa la necessità di recarsi ad aggiornare la propria scheda anagrafico-professionale presso lo Sportello Lavoro di Vergato. Questo passaggio è necessario perché il Centro per l’Impiego possa contare su di una banca dati il più possibile aggiornata;
b) informando le aziende dislocate nel territorio comunale circa il servizio di redazione delle pratiche di tirocinio svolto dal Centro per l'Impiego, e consigliando le aziende stesse di rivolgere al Centro le richieste di personale per periodi di tirocinio.
Certo, siamo coscienti del fatto che la forma contrattuale del Tirocinio non sia sempre idonea a costituire un rapporto di lavoro stabile ma, in ragione della sua convenienza economica e
fiscale, costituirebbe un importante strumento di ammortizzazione sociale senza costi per la Pubblica Amministrazione. La Provincia sostiene infatti, attraverso le imposte pagate dalle stesse aziende, una parte importante del costo amministrativo della pratica di avvio e prosecuzione del tirocinio e le aziende dovrebbero così corrispondere al tirocinante soltanto un rimborso spese non
gravato dai costi contributivi, in quanto tale forma contrattuale non prevede versamenti all’Inps.
Questo strumento "leggero" potrebbe quindi rappresentare un'ottima occasione di reinserimento anche per i disoccupati, attraverso esperienze lavorative diverse da svolgersi sul campo.
L’obiettivo finale di questa prima fase di avvio di stimoli per l’occupazione sarebbe in definitiva quello di fornire ai lavoratori ed alle PMI la dimostrazione del fatto che un razionale utilizzo delle imposte che versano allo Stato può costituire una valida risposta ai problemi occupazionali e produttivi del territorio.
COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DI VERGATO!

domenica 27 aprile 2014

Lista civica Noi Voi Vergato : La nostra giornata alla domenica in Albis a Vergato.




A CHI OGGI E' VENUTO A TROVARCI AL GAZEBO ABBIAMO FATTO OMAGGIO DI UNA BELLA MELA... MA PERCHE' LA MELA?
La mela, nella simbologia tradizionale di molte culture, è un dono divino, simbolo della perfezione (ispirato dalla sua forma rotondeggiante) e della bellezza.
Nella tradizione biblica la mela è considerata immagine del paradiso, perciò simboleggia la gioia. 
Nella mitologia celtica, l'isola divina di Avalon prende il nome dalla mela.
La mela, per gli slavi simboleggia la prosperità.
In Cina, la mela è associata alla tranquillità.
Le mele sono, anche, associate alla gioventù eterna e all'immortalità.
Le mele d'oro delle Esperidi, davano l’eterna giovinezza; una capacità simile fu attribuita alle mele custodite dalla dea scandinava Iduna.
Ringiovanire, è il significato della mela nel folklore russo.
Essa è, anche, l'immagine del mondo (il nome del potere, un attributo della sovranità, "maestosa mela").
Ecco perché a New York è attribuito il nome: “La grande mela”.
Nella mitologia baltica, la mela è il simbolo del sole al tramonto ed una delle incarnazioni della dea Saule.
Nel simbolismo della mela, è coinvolto il suo colore rosso, simbolo della bellezza fisica e la delicata forma circolare la ricollega alla donna.
Paride doveva consegnare la mela d'oro a una fra le tre più belle dee. Ciascuna delle dee, cercando di ottenerla, rispettivamente promise a Paride: Era, il potere; Atena, la gloria militare e la vittoria; Afrodite, l'amore della più bella tra i mortali, Elena. Paride, senza pensarci due volte, assegnò la mela ad Afrodite.
Il melo in fiore è simbolo d’amore.
LA MELA RAPPRESENTA QUINDI IL MIO, IL NOSTRO, IL VOSTRO AMORE PER IL PAESE DOVE SIAMO NATI E DOVE VIVIAMO...
Per questo motivo abbiamo acquistato le mele rigorosamente presso le nostre Aziende Agricole della zona, non nella grande distribuzione, perché anche con un piccolo gesto si può sostenere il territorio...
COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DI VERGATO!




venerdì 25 aprile 2014

Il 25 aprile del nostro candidato sindaco



IL MIO 25 APRILE
Oggi, 25 Aprile , Festa della Liberazione dal Nazifascismo in Italia, è un giorno speciale perché da quel giorno del 1945 è davvero nata la nostra nazione. Ma per ciascuno di noi, vergatesi e più in generale figli dell'Appennino, questa data rappresenta anche qualcosa di più personale, qualcosa che è distante dalle celebrazioni ufficiali e dalle parole dei politici di turno perché risiede nei nostri cuori, nelle nostre anime e nelle nostre memorie.
Chi di noi, direttamente o indirettamente, non è stato in qualche modo toccato dalle stragi compiute dai nazifascisti nei nostri territori?
Personalmente, in questo giorno sono solita rendere omaggio alla mia nonna, scampata per puro caso e per volere del destino all’eccidio di Monte Sole. Grazie a lei ho potuto conoscere una pagina di Storia e tante piccole storie che a scuola non ti insegnano. Le storie di vittime e carnefici, di innocenti e colpevoli; storie di vita vera che ci raccontano di come i nostri nonni, i nostri zii e tutti i Caduti per la Libertà hanno donato a noi il nostro presente attraverso il loro sacrificio.
Quel giorno, il 29 Settembre 1944, mentre la mia nonna riusciva a portare in salvo sé stessa e la propria famiglia, fuggendo a piedi tra le case distrutte e ormai in fiamme, poco più in là, alla Creda, parte della famiglia di mio nonno fu sterminata dai nazisti: morirono praticamente tutti, tra loro anche un bambino di un mese; fu lanciato in aria ed un soldato tedesco gli sparò. 
Quando da piccola ascoltavo questa storia facevo fatica a capire, non riuscivo a comprendere la ferocia che può spingere un uomo a commettere simili atti. Crescendo ho cominciato a vedere le cose in modo diverso, più maturo, ed ho finalmente compreso il motivo del carattere duro di mia nonna: Lei, che a 19 anni ha vissuto una simile tragedia e nel dopoguerra ha creato una famiglia dal nulla, aveva tutte le ragioni di essere diffidente verso il genere umano.
Per questo motivo oggi ho preferito, come tutti gli anni, dedicare la giornata a questo mio ricordo personale, che è per me la celebrazione di tutti i caduti, di tutti i combattenti, di tutti coloro che hanno dato la loro vita per la Libertà, lontano dalla folla e dai riflettori.
Così amo ringraziare coloro i quali, essendo sopravvissuti alla Guerra, ci hanno dato la possibilità di costruire il nostro presente.
E adesso COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DI VERGATO.

La lista civica "Noi Voi Vergato"vi presenta la squadra per le elezioni amministrative per il comune di Vergato per il 25 maggio 2014



Dopo la presentazione al pubblico fatta il 18 aprile , la nostra squadra della lista civica "Noi Voi Vergato" si è dotata di una propria pagina FB per la promozione e pubblicità della lista civica in vista della competizione elettorale del 25 maggio 2014, Giuditta Uliani candidato sindaco. Abbiamo già comunicato la lista e il simbolo elettorale per la competizione, depositandoli nell'ufficio elettorale del comune di Vergato.


Un piccolo dettaglio dei componenti della nostra squadra e sotto una foto collage di gruppo : Giuditta Uliani, 34 anni, abita a Vergato dalla nascita e vi  lavora dal 2002 come  Agente immobiliare, per questo conosce palmo a palmo il territorio ed i suoi abitanti; Anna Zanetti, 51 anni, Medico Chirurgo; Vincenzo Tondolo, 62 anni, Funzionario di ente pubblico, responsabile centro impiego porretta terme; Lara Causio, 36 anni, Commercialista, Revisore dei conti; Alessandro Migliucci, 37 anni, Libero professionista dello spettacolo, Laurea in Storia ; Stefano Fiordaliso, 33 anni, resp. Commerciale Agenzia Generali div. INA assitalia. Laurea in lettere moderne ind.Europeo; Paolo Di Bugno, 37 anni, Avvocato e mediatore civile; Patrizia Gambari, 56 anni, Infermiera professionale e pittrice per passione; Morena Cioni, 49 anni, Imprenditrice metalmeccanica; Loris Bonantini, 43 anni, operaio; Stefano Cattani, 25 anni, impiegato ed esperto di comunicazioni web; Roberto Diamanti, 50 anni, impiegato in ambito alimentare e sportivo; Carla Labanti, 49 anni, Operatore Socio Sanitario.