Visualizzazioni totali

giovedì 1 maggio 2014

Lista civica Noi Voi Vergato : ANCORA SUL TEMA DEL LAVORO, ARGOMENTO CHE A NOI STA PARTICOLARMENTE A CUORE



ANCORA SUL TEMA DEL LAVORO, ARGOMENTO CHE A NOI STA PARTICOLARMENTE A CUORE...
Il mercato locale del lavoro è il luogo in cui confluiscono da un lato i risultati delle scelte scolastiche, delle capacità acquisite nella vita quotidiana e nelle attività di formazione e – dall’altro lato – le idee imprenditoriali.
Per comprendere adeguatamente i problemi del Lavoro, cruciale è dunque il tema delle Politiche Attive Pubbliche del Lavoro, quelle cioè in grado di coniugare il rilancio delle aziende con il miglioramento delle professionalità dei lavoratori.
Un malinteso senso della politica ha fino ad oggi limitato le politiche del lavoro a mera distribuzione delle risorse finanziarie, senza proattivare né le imprese né i lavoratori disoccupati o in cerca di prima occupazione. Molto spesso infatti si confonde la politica del lavoro con l'asssitenzialismo, sprecando così fiumi di denaro pubblico e non valorizzando le risorse umane sul campo.
Compiti fondamentali dell'Amministrazione Pubblica, in tema di lavoro, sono invece a nostro avviso:
a) divulgare la cultura della formazione qualificata e qualificante,
b) incentivare un sistema scolastico che aiuti gli studenti a diventare prima di tutto cittadini e lavoratori consapevoli dei loro diritti e doveri,
c) favorire l'integrazione tra scuola ed impresa sul territorio, in maniera tale che gli studenti possano acquisire competenze realmente spendibili nel mercato locale del lavoro,
d) formare gli imprenditori affinché indirizzino la loro attività verso “l’utilità sociale” che è la finalità ultima e fondamentale dell'attività d'impresa anche secondo l'art. 41 della Costituzione.
L’istituzione Pubblica territoriale per eccellenza, il Comune, ha quindi il compito di garantire ed incentivare il raccordo tra i sistemi dell'impresa, della formazione e della scuola; nello specifico, la presenza nel territroio del Comune di Vergato dell’Istituto Luigi Fantini, può e deve spingere tutti i soggetti interessati (famiglie, istituzioni, organizzazioni imprenditoriali) ad analizzare le esigenze concrete in sede locale al fine di attivare gli
strumenti necessari per qualificare e rilanciare l'area comunale. Gli imprenditori da parte loro, ad esempio attraverso un utilizzo appropriato e non distorto degli stages, potranno far "toccare con mano" agli studenti il mondo del lavoro nel quale entreranno.
Ma il lavoro non deve essere inteso solamente come lavoro "subordinato". Al Lavoro autonomo deve pertanto riconoscersi pari dignità ed importanza, ed anzi riteniamo che la promozione ed il sostegno all’autoimprenditorialità sia, in un momento come quello attuale di grave crisi finanziaria, una priorità della Pubblica Amministrazione, la quale dovrebbe essere in grado di coinvolgere le istituzioni bancarie (soprattutto quelle locali e radicate sul territorio) nel sostegno economico delle nuove iniziative realmente meritevoli. Occorre inoltre coinvolgere anche il mondo dei professionisti e delle associazioni, per fornire un aiuto soprattutto ai giovani neo-imprenditori supportandoli anche con servizi di consulenza e ricerca di bandi e finanziamenti.
Attuare, pur nel nostro limitato ambito territoriale di Vergato, la nostra Costituzione, mettere al centro il LAVORO... Questa è la nostra sfida!
COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO DI VERGATO




Nessun commento:

Posta un commento